Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/ftp/assohotelconf/config.inc.php on line 184 Stanze prenotate, la città soffre. Va meglio la costa | ASSOHOTEL


Stanze prenotate, la città soffre. Va meglio la costa

"La ripresa del turismo? Ci sono segnali incoraggianti ma è presto per usare toni trionfalistici". Nicola Scolamacchia, vice presidente nazionale di Assohotel (Confesercenti) ammette che "da quando siamo passati in zona gialla c’è stata una positiva iniezione di ottimismo. Tuttavia, specie per la città d’arte, prima di tornare ai tassi di occupazione del 2019 dovremo aspettare almeno l’estate 2023". Una situazione più rosea la si registra invece sulla costa.

 

"Credo che per una serie di ragioni sulla costa le prenotazioni abbiano uno sprint diverso – prosegue – . Le città d’arte avranno una ripresa più lenta. Per questo saluto con favore l’iniziativa del green pass sia nazionale che internazionale".

 

Tuttavia, sostiene il presidente di Assohotel, la priorità è quella di "vaccinare tutti gli operatori della filiera turistica. Ma non solo per un discorso legato all’esposizione e al rischio di chi lavora in questo settore ma perché ne va dell’attrattività e della competitività del Paese". Se sulla costa ci sono già "richieste anche per giugno e luglio, in città le prenotazioni non vanno oltre un arco temporale di due settimane".

 

Stralcio da ilrestodelcarlino.it